Presentazione della tesi di laurea di Sandro Pertini

Venerdì 7 febbraio 2014 alle ore 15,30, a Modena, nell’Aula Magna del Palazzo del Rettorato dell’Università di Modena e Reggio Emilia, in via Università 4, viene presentato il volume “La cooperazione” (Edizioni Ames). Si tratta della tesi di laurea discussa da Sandro Pertini all’Istituto di Scienze Sociali “Cesare Alfieri” di Firenze nel 1924 che, grazie ad un accurato lavoro di ricerca, è stata recuperata e pubblicata con il contributo di Fondazione De Mari, Coop Liguria, Legacoop Liguria, Fondazione Unipolis.

L’iniziativa è promossa da Ames – Associazione per lo studio del mutualismo e dell’economia sociale e da Unipolis, in collaborazione con Legacoop Modena, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e  con il patrocinio dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
All’incontro partecipano Angelo Oreste Andrisano, Magnifico Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Luigi Foffani, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza di UNIMORE, Gianluigi Granero, Presidente Legacoop Liguria, Sebastiano Tringali, curatore del volume, Valdo Spini, Presidente Fondazione Circolo Fratelli Rosselli, Lauro Lugli, Presidente Legacoop Modena, Pierluigi Stefanini, Presidente Gruppo Unipol e Fondazione Unipolis.

L’iniziativa assume anche un particolare significato simbolico perché si svolge nell’aula dell’Università di Modena nella quale il futuro Presidente della Repubblica Italiana conseguì la sua prima laurea in Giurisprudenza, nel luglio del 1923.