Premio per il giornalismo Roberto Morrione

Martedì 31 gennaio a Roma, si svolgerà la presentazione degli 89 progetti finalisti della prima edizione del Premio Tv per il giornalismo investigativo Roberto Morrione. L’iniziativa è in programma alle ore 18 nella Sala Di Liegro di Palazzo Valentini (Via IV Novembre, 119/A).

Roberto Morrione, scomparso lo scorso anno, è stato a lungo giornalista in RAI e negli ultimi tempi aveva diretto Libera Informazione.

Il Premio è rivolto a giovani giornalisti, free lance, studenti, volontari dell’informazione. Tra i progetti inviati al Premio, ne verranno scelti tre che potranno usufruire ciascuno di un contributo in denaro di 3.000 euro, inoltre per la fase di realizzazione ogni progetto si avvarrà della supervisione e consulenza di un tutor.

Gli argomenti scelti in questa prima edizione del Premio dai 120 giornalisti partecipanti (i progetti sono stati presentati sia da singoli sia da reporter associati), metà femmine e metà maschi, sono soprattutto quelli legati all’ambiente, traffico, rifiuti tossici, amianto, discariche etc. Sono stati affrontati anche temi come le mafie e la criminalità organizzata al centro-nord, il gioco d’azzardo, i crimini legati alla crisi economica, quindi l’usura, la detenzione, i problemi in carcere ed anche, rivolgendosi all’estero, tematiche come la mafia in Spagna, il terrorismo fondamentalista o i pirati. Non sono stati dimenticati i magistrati e i giornalisti antimafia e i crimini post-terremoto.

I tutor per la prima edizione 2011/2012 sono Ennio Remondino, Maurizio Torrealta e Fabrizio Feo.

La premiazione finale dei lavori prodotti avverrà alla prossima edizione del Premio Ilaria Alpi a Riccione. Il premio consiste in ulteriori 3.000 euro per il primo classificato, 2.000 euro per il secondo e mille euro per il terzo. Il primo classificato vedrà il suo prodotto messo in onda dalle reti Rai partner del Premio (RaiNews24) secondo tempi e in fasce orarie da loro stabilite.

Il Premio Morrione è promosso da Rai, Rai World, RaiNews24, dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Roma e dall’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna, Eutelsat, Albaraka ed è realizzato in collaborazione con: Libera Informazione, Articolo21, FNSI, USIGRAI, RaiTeche, Tavola della Pace, Misteriditalia.it, Scuola di giornalismo Lelio Basso. Media partner: Internazionale, Il calendario del popolo, Ilfatto.it.

Programma della presentazione

Sito web del Premio Morrione