Più ricchi e più poveri. La crescita delle disuguaglianze in Italia

Mercoledì 25 maggio, la Fondazione Unipolis in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna organizza l’incontro “Più ricchi e più poveri. La crescita delle disuguaglianze in Italia”.

Nel corso degli ultimi anni, le disuguaglianze nei redditi sono aumentate nei Paesi avanzati e l’Italia si colloca tra le economie dove questo divario risulta più ampio. Detto in altri termini, i ricchi diventano sempre più ricchi, mentre i poveri aumentano di numero e diventano ancora più poveri. Nonostante tale crescita delle disuguaglianze non sono economiche ma anche sociali e culturali, questi temi continuano ad essere poco trattati e soprattutto ignorati nelle scelte di politica economica del nostro Paese.

Fondazione Unipolis promuove un’iniziativa pubblica per discuterne con studiosi ed esperti come Maurizio Franzini – Direttore del Dipartimento di Economia Pubblica dell’Università La Sapienza di Roma, Silvia Giannini – Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna, Chiara Saraceno – sociologa e docente presso Wissenschaftszentrum für Sozialforschung di Berlino e Pierluigi Stefanini – Presidente della Fondazione Unipolis e del Gruppo Unipol.

L’incontro si svolgerà alle ore 17 a Bologna presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia in Piazza Scaravilli 2.

Invito

Comunicato stampa, 23 Maggio 2011