Proiezioni di “Oltre Gomorra. Il tesoro dei boss”

Il documentario “Oltre Gomorra. Il tesoro dei boss: viaggio sui beni confiscati alle mafie”, realizzato con il contributo della Fondazione Unipolis, è andato in onda giovedì 15 marzo alle ore 10 su Rai Tre e sarà trasmesso nuovamente il 22 Marzo alle ore 24 su Rai Due, all’interno del programma “La Storia Siamo Noi” di Giovanni Minoli.

Inoltre, in occasione della  Giornata della Memoria e dell’Impegno che si celebra il 21 marzo, la pellicola sarà trasmessa in contemporanea in tutte le scuole aderenti all’iniziativa “Lo stesso giorno alla stessa ora” – un progetto pilota di comunicazione rivolto a scuole e università, patrocinato dalla Fondazione Silvia Ruotolo Onlus e dalla Fondazione Pol.i.s e curata dell’associazione Libera.

“Oltre Gomorra. il Tesoro dei Boss” documenta il giro d’affari delle mafie e racconta come questi patrimoni possano essere restituiti alla comunità, grazie al lavoro e all’impegno di tanti giovani che lavorano sui terreni confiscati alla criminalità organizzata. Il lavoro è stato realizzato da Aldo Zappalà, Valerio D’Ambrosio, Jole Rago e Ilaria Stefanini. Gli ultimi tre sono studenti del corso di laurea magistrale in “Imprenditoria e creatività per cinema teatro e televisione” dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, che hanno fatto la propria tesi di laurea sulla pellicola.

Il documentario è stata prodotto grazie al sostegno della Fondazione Unipolis, oltre che di Coop Italia e della Provincia di Torino. Il film stato realizzato per la Rai – La Storia Siamo Noi da Village Doc&Films, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, l’Associazione Libera, la Fondazione Pol.i.s. e la Fondazione Silvia Ruotolo Onlus.

Rassegna stampa sul documentario

Corriere del Mezzogiorno, 14 marzo 2012