Oltre 800 progetti di impresa per il bando Culturability

Sono 824 i progetti di impresa arrivati per il bando “Culturability, fare insieme in cooperativa”, promosso dalla Fondazione Unipolis per sostenere la nascita di start up culturali e creative ad opera di under 35. A presentarli quasi 3.000 partecipanti. I dati ufficiali e ulteriori informazioni sulle proposte pervenute verranno comunicati a breve su questo sito.

Un segnale di quanto fermento esista in questi settori in Italia e della voglia delle nuove generazioni di esserne protagoniste.

I progetti inviati entro il 30 aprile saranno ora sottoposti a un primo giudizio, per verificarne l’ammissibilità e quelli validi saranno ammessi a una serie di incontri di formazione e informazione che veranno organizzati sul territorio nazionale nel mese di giugno.

Per sostenere le proposte che verranno selezionate, la Fondazione Unipolis mette a disposizione 200.000 euro e un percorso di accompagnamento e sostegno garantiti da una rete di partner qualificati. I giovani che intraprenderanno il cammino della creazione di un’impresa potranno contare sulla consulenza e l’aiuto di soggetti e persone competenti, in grado di risolvere i tanti e complessi problemi che si manifestano nella costituzione di una nuova azienda.

Insieme a Unipolis ci sono, infatti, Unipol Banca e Unipol Assicurazioni, Legacoop con la sua rete di servizi, centrale e territoriale, i giovani cooperatori di Generazioni, gli esperti di SeniorCoop e Coopfond. La Fondazione <ahref si occupa, invece, di far vivere l’intero progetto sul web, mettendo a disposizione dei partecipanti la propria piattaforma Timu, per raccontarsi e raccogliere suggerimenti.

Il bando è stato aperto dal 21 febbraio al 30 aprile 2013 a progetti imprenditoriali presentati da giovani tra i 18 e i 35 anni.

Per ulteriori informazioni sul progetto e per approfondire le prossime tappe del bando, è possibile consultare il sito www.culturability.org