Nuovo rapporto dell’Osservatorio Europeo sulla Sicurezza

Sono due “Italie” tra loro lontane, quelle che emergono dall’ultimo aggiornamento dell’Osservatorio Europeo sulla Sicurezza, che per i primi mesi del 2011 rileva e mette a confronto due diverse agende: quella dei cittadini e quella dei telegiornali.

L’intera versione del rapporto e una sua sintesi, oltre che il comunicato stampa relativo all’indagine, sono disponibili on-line. Da diversi anni, periodicamente, l’Osservatorio affronta le tematiche della sicurezza nella loro dimensione complessiva e valenza sociale, mettendo a confronto le priorità dei cittadini – la “percezione sociale” – con l’immagine che di questi problemi viene trasmessa dai telegiornali italiani ed europei – la “rappresentazione mediatica”.

L’Osservatorio Europeo sulla Sicurezza è un’iniziativa di Fondazione Unipolis, Demos&Pi e Osservatorio di Pavia.

Rapporto completo Osservatorio Europeo sulla Sicurezza_Luglio 2011

Sintesi rapporto Osservatorio Europeo sulla Sicurezza_Luglio 2011