Nuova call per UnipolSai Future Lab

E’ in corso “Bellezza Italia”, la terza call nata dalla collaborazione di UnipolSai ed Eppela con Future Lab.

Attraverso questa iniziativa, UnipolSai intende finanziare proposte innovative e sostenibili nei campi della mobilità, sharing economy, cultura e ambiente. Tutti i progetti che approdano sul sito UnipolSai Future Lab e riescono a raggiungere il 50% del budget richiesto attraverso il crowdfunding, saranno cofinanziati da UnipolSai fino a un massimo di 5.000 euro. La prossima call, dedicata a progetti culturali di innovazione sociale, sarà seguita e sostenita dalla Fondazione Unipolis.

All’attuale call “Bellezza Italia”, indirizzata al sostegno di progetti di valorizzazione culturale nel Paese, stanno partecipando due progetti in collaborazione con Legambiente: il recupero della Chiesa Sant’Aniello a Napoli e la ristrutturazione del rifugio “La Fossa” a Cantalice (Rieti).

Il primo, presentato con Legambiente Campania, riguarda un bene simbolo del centro storico di Napoli. La prima fase di “recupero! prevede la messa in sicurezza dell’edificio e la schedatura dei reperti mobili presenti, al fine di poter creare uno spazio per la fruizione da parte della cittadinanza. La seconda fase di “valorizzazione” mira a realizzare un’attività di comunicazione per accrescere l’azione di raccolta fondi e favorire il completamento del restauro, il rientro delle opere e la fruizione e valorizzazione della Chiesa.

Il rifugio “La Fossa”, dato in concessione al Circolo Legambiente Centro Italia di Rieti, è situato a 1505 m nella Valle degli Angeli ed è méta degli amanti del trekking montano. Già parzialmente ristrutturato, con il progetto si intende provvedere alla riqualificazione del rifugio per  la fruibilità da parte della comunità, sia durante i mesi estivi che quelli invernali.

Per saperne di più, visita la pagina dedicata al progetto e cerca sui social l’hashtag #FutureLab