Nell’ultimo libro di Bauman i dati del Rapporto sulla sicurezza

L’ultimo libro del sociologo Zygmunt Bauman ,“Il demone della paura”, uscito in coedizione da Editori Laterza e la Repubblica per la collana “iLibra”, pubblica un’ampia rassegna dei dati contenuti nel settimo Rapporto sulla sicurezza e l’insicurezza sociale in Italia e in Europa, realizzato da Fondazione Unipolis in collaborazione con Demos&pi, l’istituto di ricerca diretto dal prof. Ilvo Diamanti, e con l’Osservatorio di Pavia. Nel volume – che contiene appunto un intero capitolo  “L’insicurezza in cifre” con i dati del Rapporto Unipolis-Demos-Oss.di Pavia –  Bauman analizza in profondità proprio i temi legati alle paure, ai timori, alle preoccupazioni, alle insicurezze che attraversano le persone nell’odierna società. Proprio le questioni che l’Osservatorio europeo sulla sicurezza da sette anni mette al centro delle proprie indagini e rilevazioni.

Rapporto sulla sicurezza e l’insicurezza sociale in Italia e in Europa