Nasce un’alleanza contro gli incidenti stradali sul lavoro

Foto di Luigi e Marco Vasini, Parma

Prevenire gli incidenti stradali nell’ambito lavorativo. Ecco l’obiettivo del protocollo sottoscritto nella mattinata di venerdì 4 luglio a Parma tra IREN SpA, multiutility che opera in diversi settori dell’energia, dell’acqua e dei servizi ambientali; il DISS- Centro di ricerca per la Sicurezza Stradale dell’Università parmense; ACCREDIA, ente unico nazionale di accreditamento designato dal Governo per attestare la conformità agli standard normativi di riferimento, Assicoop Emilia Nord, agente UnipolSai per Reggio Emilia, Parma e Piacenza; e Fondazione Unipolis.

Si tratta di un primo tentativo di mettere in moto una collaborazione attiva fra diversi soggetti allo scopo di individuare i criteri di valutazione dei rischi per i lavoratori che operano nel trasporto. E, quindi, valutare le linee guida da applicare per la loro prevenzione. Tutto questo nel rispetto della normativa nazionale sotto la guida attenta di Accredia.

In pratica, formare e sensibilizzare i lavoratori sulla guida sicura e corretta durante lo svolgimento della loro attività, evitando così gli alti costi in vite umane, ed anche sociali ed economici, che provocano gli incidenti stradali.

Il Protocollo è stato firmato nella Sala del Consiglio del Palazzo Centrale dell’Ateneo, via dell’Università 12, dal Rettore Loris Borghi, da Lorella Montrasio, Direttore del DISS; da Francesco Profumo e Nicola De Sanctis, rispettivamente Presidente e Amministratore delegato di IREN SpA; da Filippo Trefiletti, Direttore Generale di ACCREDIA; da Andrea Volta, Vicepresidente di Assicoop Emilia Nord – Agente UnipolSai; e da Fausto Sacchelli in rappresentanza di Fondazione Unipolis.

Fondazione Unipolis partecipa a questa iniziativa portando il contributo e l’esperienza rappresentati dal Progetto Sicurstrada, attraverso il quale è impegnata per  far conoscere le diverse problematiche legate alla mobilità sicura e sostenibile. Infatti, una sempre maggiore sicurezza stradale e la diminuzione delle vittime degli incidenti rappresentano obiettivi che fanno parte della strategia di sostenibilità del Gruppo Unipol. Così come è testimoniato anche dalla partecipazione, al Protocollo, di Assicoop Emilia Nord – Agente UnipolSai.

Protocollo d’Intesa