Nasce l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

La Camera dei deputati ha tenuto a battesimo l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – ASviS. Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Fondazione Unipolis e dall’Università di Roma “Tor Vergata”, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare e responsabilizzare ogni componente della società, soggetti economici e istituzioni politiche, affinché l’Italia persegua concretamente gli obiettivi assunti in sede ONU. L’ASviS intende mettere in rete tutti i soggetti impegnati nel raggiungimento di uno o più dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e i 169 target dell’Agenda Globale che le nazioni Unite hanno approvato nel settembre 2015, contribuendo alla definizione di una strategia nazionale adeguata.

“L’Italia e gli obiettivi Onu al 2030: nasce l’Alleanza per lo sviluppo sostenibile” (Venerdì 11 marzo 2016, Sala della Regina, Palazzo Montecitorio), questo il titolo dell’incontro che ha visto la partecipazione della Presidente della Camera Laura Boldrini, insieme a Giuseppe Novelli – Rettore dell’Università di Roma “Tor Vergata”,Pierluigi Stefanini – Presidente della Fondazione Unipolis e Presidente dell’Assemblea ASviS, Enrico Giovannini – Università di Roma “Tor Vergata” e Portavoce ASviS. Le conclusioni sono state svolte da Gian Luca Galletti Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Su www.asvis.it è possibile approfondire le principali tematiche legate alla sostenibilità e conoscere gli appuntamenti futuri dell’Alleanza.

Invito

Intervento Presidente Stefanini