Napoli 14 marzo, anteprima di “Oltre Gomorra”

Mercoledì 14 Marzo alle ore 11 a Napoli,  presso l’Aula Magna dell’Università Suor Orsola Benincasa, si svolgerà la proiezione in anteprima nazionale del documentario “Oltre Gomorra. Il Tesoro dei Boss: viaggio sui beni confiscati alle mafie”.

La pellicola di Aldo Zappalà, Valerio D’Ambrosio, Jole Rago e Ilaria Stefanini, è stata prodotta grazie al sostegno della Fondazione Unipolis, oltre che di Coop Italia e della Provincia di Torino. Il documentario è stato realizzato per la Rai – La Storia Siamo Noi da Village Doc&Films, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, l’Associazione Libera, la Fondazione Pol.i.s. e la Fondazione Silvia Ruotolo Onlus.

“Oltre Gomorra. il Tesoro dei Boss” documenta il giro d’affari delle mafie e racconta come questi patrimoni possano essere restituiti alla comunità, grazie al lavoro e all’impegno di tanti giovani che lavorano sui terreni confiscati alla criminalità organizzata.

La proiezione in anteprima del 14 marzo verrà seguita da un dibattito che sarà introdotto da Lucio d’Alessandro (Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa) e da Enrico Corbi (Preside della Facoltà di Scienze della Formazione al Suor Orsola). Alla tavola rotonda, che sarà coordinata da Aldo Zappalà, prenderanno parte Guido Trombetti (assessore all’Università della regione Campania), Piero Corsini (responsabile di Rai Storia), Walter Dondi (direttore della Fondazione Unipolis), Don Tonino Palmese (vice Presidente della Fondazione Pol.i.s.), Geppino Fiorenza (Libera Campania) e Silvio Lugnano (Master in Criminologia dell’Università Suor Orsola Benincasa). Al termine della presentazione, la Fondazione Unipolis offrirà una degustazione de la “Mozzarella della Legalità” del circuito Libera Terra, prodotta dalla Cooperativa Le Terre di Don Peppe Diana.

“Oltre Gomorra” sarà, inoltre, presentato al Teatrino di Corte di Palazzo Reale di Napoli il 21 Marzo, in occasione della celebrazione della Giornata della Memoria e dell’Impegno. Lo stesso giorno, il documentario sarà trasmesso in contemporanea in tutte le scuole d’Italia  che aderiranno all’iniziativa “Lo stesso Giorno alla Stessa Ora”.

Corriere del Mezzogiorno, 14 marzo 2012

Il Mattino, 14 marzo 2012