Molteplicittà

A partire dal 4 luglio, la città di Bologna ospita la seconda edizione di Molteplicittà, rassegna estiva dedicata al tema dell’interculturalità e al contributo dei “nuovi italiani” alla ricchezza del Paese. La manifestazione è promossa da Legacoop Bologna con il contributo, fra gli altri, della Fondazione Unipolis e del Gruppo Unipol. In programma, convegni, workshop, presentazioni di libri e spettacoli accomunati dalla riflessione sui temi del lavoro, dei diritti, dell’identità e delle relazioni per i popoli migranti nella città di Bologna, ma non solo.

Si parte il 4 luglio con il convegno “Cambiare passo. Istituzioni e imprese a confronto su immigrazione e integrazione nel nostro Paese”, aperto dal Vice-Presidente del Senato Emma Bonino che parlerà di diritti civili e cittadinanza. A seguire, una tavola rotonda tra esponenti del mondo politico ed economico nazionale e locale che si confronteranno sull’attuale condizione dei “nuovi italiani” e sulle future prospettive di integrazione. Il giorno successivo, martedì 5 luglio, si discuterà di Sicurezza nei luoghi di lavoro e immigrazione”, con un workshop promosso da Fondazione Unipolis in collaborazione con Fondazione Alma Mater e Università di Bologna.

Dal 2 al 21 luglio, nell’ambito de “La Scena dell’Incontro” della Compagnia Teatro dell’ArgineITC, sono in programma letture, una mostra dello scultore tunisino Mourad Habli, proiezioni di film, spettacoli per bambini, laboratori e incontri con ospiti internazionali per un festival migrante che esplora la città. Da ricordare, anche l’evento teatrale itinerante “Candido, ovvero la ricerca del migliore dei mondi possibili”, realizzato con il sostegno di ARCI Bologna. Si segnalano, infine, le presentazioni di libri presso le Librerie.coop Ambasciatori, i concerti nell’ambito della rassegna BOtanique e la collaborazione il Teatro del Pratello per gli appuntamenti di fine agosto di “Riva Sud Mediterraneo”.