Mobility management e mobilità sostenibile

Incrementare l’uso dei mezzi diversi dall’auto – trasporto pubblico, biciclette – riconnettere attraverso una migliore organizzazione delle strade, ma anche lo sviluppo dei percorsi ciclo-pedonali protetti nell’area del Fiera District di Bologna. E’ questo l’obiettivo al centro dell’incontro pubblico svoltosi giovedì 20 settembre, organizzato da Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna insieme al Gruppo Unipol e alla Fondazione Unipolis. Un’area strategica della città, caratterizzata da una concentrazione di uffici e attività che svolgono una elevata attrazione (basti pensare, appunto, alla Fiera).

Per una volta si è parlato di mobilità sostenibile non solo in relazione al centro storico, ma a zone altrettanto rilevanti per la vita della città. La nuova sede della direzione del Gruppo Unipol, progettata con lo scopo di ricongiungere  il quartiere S. Donato e la zona della Bolognina, attraverso soluzioni che scavalcano via Stalingrado con un sistema di piazze e giardini sopraelevati – collegati da percorsi ciclabili e pedonali – che qualificano un’area fondamentale all’ingresso nord di Bologna.

Scelte, progetti e interventi, frutto anche di importanti investimenti economici, che hanno permesso e permetteranno in futuro di mettere a disposizione spazi aperti, accessibili a tutti i cittadini, in un contesto spesso congestionato da enormi flussi di traffico automobilistico. Testimonianza, peraltro, della disponibilità e dell’impegno alla collaborazione fra un grande Gruppo privato e le pubbliche amministrazioni, quale concreta modalità per affrontare nodi rilevanti dello sviluppo urbano.

Nelle relazioni presentate dai dirigenti del Gruppo Unipol –  Giuseppe Santella, direttore Risorse umane e organizzazione e Giuseppe Lobalsamo, responsabile del settore immobiliare – è stato evidenziato lo sforzo e l’impegno per contribuire a qualificare ulteriormente in senso sostenibile,  l’intero Fiera District.

L’iniziativa, con al centro il tema del “mobility management”, ha così permesso un confronto assai utile e positivo tra le istituzioni locali e le diverse realtà presenti nell’area. Oltre ai relatori ufficiali (clicca qui per il programma completo) si sono aggiunti infatti i rappresentanti di Bologna Fiere, Legacoop, Confcooperative, Cna.

Per saperne di più, leggi la notizia sul sito web di Sicurstrada

Materiali e presentazioni

Gli interventi per la qualificazione degli insediamenti del Gruppo Unipol nell’area – di Giuseppe Lobalsamo, Direzione immobiliare Gruppo Unipol

Le attività di mobility management aziendale – di Giuseppe Santella, Direttore Risorse umane e Organizzazione Gruppo Unipol