‘Cultura e giustizia sociale’, incontro con Marc Augé

Si è svolta giovedì 18 ottobre l’iniziativa promossa dalla Fondazione Unipolis e dal Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’economia e dell’impresa dell’Università di Bologna  intitolata “Cultura e giustizia sociale. Investire su sapere e conoscenza per ridurre le disuguaglianze e costruire un futuro sostenibile”.

L’incontro, dedicato ad approfondire ruolo e valore della cultura in una società caratterizzata da crescenti disparità, si è tenuto presso l’Aula dei Poeti nella sede del Dipartimento, in Strada Maggiore 45, ed ha visto un’alta partecipazione di pubblico, fra cui moltissimi studenti e docenti che hanno affollato l’Aula per l’intera durata dei lavori.

La giornata, alla quale i media hanno dato ampia risonanza, è stata inaugurata dalla ‘lezione’ dell’illustre etnologo e antropologo francese Marc Augè che ha riproposto i temi principali del suo pensiero riguardanti la critica della società dei consumi e della condizione dell’individuo, ed ha indicato  una via di uscita alla situazione attuale partendo da quella che ha chiamato‘l’utopia dell’educazione’. Ecco la traduzione dell’intervento di Augé.

L’incontro è stata l’occasione nella quale Unipolis, nell’ambito di ‘culturability – la responsabilità della cultura per una società sostenibile’, ha annunciato un nuovo progetto rivolto ai giovani per la nascita di imprese culturali innovative – attraverso la forma cooperativa – che abbiano chiare finalità sociali.

Gli interventi che sono seguiti hanno messo in evidenza l’importanza della cultura per lo sviluppo sociale ed economico del nostro Paese, attraverso le diverse esperienze che sono state illustrate. In particolare, molta emozione ha suscitato l’ascolto dell’esperienza della Biblioteca dei bambini e dei ragazzi Le Balate di Palermo raccontata da Donatella Natoli, progetto sostenuto da Unipolis, una realtà unica in tutta la città.

Traduzione dell’ntervento di Augé

Corriere di Bologna, 18 ottobre 2012