Mafie senza confini. Noi senza paura

Sabato 17 settembre a Bologna, la Fondazione Libera Informazione in collaborazione con l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna promuovono un convegno sulle infiltrazioni mafiose nel territorio.

Si confronterranno sul tema associazioni, istituzioni e cittadini, a partire dall’idea che le mafie rappresentino un problema urgente da affrontare anche nel nord d’Italia. All’incontro parteciperà anche il fondatore e presidente di Libera Don Luigi Ciotti.

Il convegno è in programma dalle ore 9 alle 13, presso la Sala Polivalente dell’Assemblea Legislativa Regionale in via Aldo Moro 50. Durante la prima tavola rotonda “Le mafie in Emilia-Romagna: dall’insediamento alle presenze“, verrà presentato e discusso il dossier “Mafie senza confini, noi senza paura”. All’incontro parteciperanno Roberto Alfonso – Procuratore della Repubblica di Bologna, Giovanni Tizian – giornalista e Lorenzo Frigerio – coordinatore di Libera Informazione.

Alle ore 11.15, seguirà la tavola rotonda “Le mafie in Emilia-Romagna: buone prassi e nuove strategie“, coordinata dal direttore di Libera Informazione Santo Della Volpe. Sono previsti interventi di Libera, CUP Modena, Avviso Pubblico e Alleanza reggiana per una società senza mafie. Le conclusioni saranno a cura di Matteo Richetti – Presidente Assemblea Legislativa Regione Emilia Romagna, Don Luigi Ciotti – Presidente di Libera, Anna Canepa – Magistrato della Direzione Nazionale Antimafia, Carlo Alberto Roncarati – Presidente di Unioncamere regionale.

Programma 17 dicembre 2011