Made in Italy, la sfida cooperativa

Secondo l’allora presidente della Repubblica francese, Francois Mitterand, “la grande distribuzione doveva essere la portaerei per l’economia del paese”. E in Italia? I sei mesi dell’Expo milanese sono stati la vetrina di tanta parte del Made in Italy, soprattutto di quello agroalimentare. Una risorsa non sempre e non adeguatamente valorizzata. Di “Made in Italy, la sfida cooperativa”  si è discusso, per iniziativa di Fondazione Unipolis, Fondazione Barberini e Librerie Coop, il 18 gennaio nell’Aula Prodi di S. Giovanni in Monte a Bologna, proprio in occasione della presentazione del libro di Vincenzo Tassinari Noi, le Coop rosse tra supermercati e riforme mancate. Insieme con l’Autore sono intervenuti il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina; il presidente nazionale di Legacoop, Mauro Lusetti; il presidente del Gruppo Unipol e di Fondazione Unipolis, Pierluigi Stefanini. Ha coordinato l’incontro Vincenzo Chierchia de Il Sole 24 Ore.

L’Autore è stato per 25 anni alla guida di Coop Italia, il Consorzio che riunisce il sistema delle Coop di Consumatori e il libro, edito da Rubbettino, è il risultato di una articolata intervista con Tassinari da parte del giornalista Dario Guidi, direttore di Consumatori, la rivista dei soci Coop.

Invito