L’Osservatorio Europeo sulla Sicurezza al Festival di Giornalismo

I dati del Rapporto 2010 dell’Osservatorio Europeo sulla Sicurezza saranno presentati giovedì 14 aprile a Perugia nell’ambito del Festival Internazionale di Giornalismo, in programma in città dal 13 al 17.

La presentazione avverrà all’interno del panel “I media, l’immigrazione, i giorni della paura. Il monitoraggio delle notizie come strumento per la difesa dei diritti“, al quale interverranno: Paola Barretta dell’Osservatorio di Pavia; Gianni Betto, direttore Centro d’ascolto dell’informazione radiotelevisiva; Gianluca Luciano, fondatore Stranieri in Italia.

L’Osservatorio Europeo sulla Sicurezza è promosso da Fondazione Unipolis, Demos & Pi e Osservatorio di Pavia. Il Rapporto “La sicurezza in Italia e in Europa. Significati, immagine e realtà” 2010, presentato a Roma lo scorso 26 gennaio, analizza la relazione tra rappresentazione mediatica dell’(in)sicurezza, la sua percezione e la realtà, operando un confronto tra la situazione italiana e quella delle principali realtà europee.