Cultura della legalità: al via la carovana di Libero Cinema

Parte il 17 luglio Libero Cinema in Libera Terra, il festival di cinema itinerante contro le mafie promosso da Cinemovel Foundation e Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie per incoraggiare l’allargamento degli spazi democratici e diffondere la cultura della legalità. L’iniziativa è realizzata con il sostegno di BNL Gruppo BNP Paribas e Coop Alleanza 3.0. Fondazione Unipolis è partner istituzionale della manifestazione.

La 13ª edizione e i Campi di Estate Liberi saranno presentati online il 10 luglio, dalle ore 12, collegandosi al sito www.cinemovel.tv.  Attraverso delle video interviste, ne parleranno Elisabetta Antognoni –presidente di Cinemovel, Luigi Ciotti – presidente di Libera, Fabrizio Grosoli – consulente per la programmazione, Marco Genovese – staff Campi Estate Liberi, Marisa Parmigiani – direttrice Fondazione Unipolis, Pierluigi Stefanini – presidente Gruppo Unipol e Fondazione Unipolis.

UN VIAGGIO DI OLTRE 8.000 KM

Dal 17 luglio al 5 agosto la carovana monterà lo schermo in Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia dove ogni sera saranno proposti film e spettacoli – Mafia Liquida e Rifiutopoli – per stimolare riflessioni e pensiero critico nel pubblico. Ogni tappa è organizzata in stretta collaborazione con le realtà del territorio: associazioni, presidii, cooperative, istituzioni e cittadini convinti che la democrazia si sperimenti nel confronto, nel bilanciamento delicato fra libertà e regole comuni. Il 5 e 6 ottobre il viaggio ripartirà da Ferrara durante il Festival di Internazionale, per chiudersi a Parigi agli Atelier Varan, la storica scuola del documentario, nata come Cinemovel in Mozambico.

I CAMPI CINEMATOGRAFICI DI ESTATE LIBERI

Vivere un Festival, Valorizzare un Bene
Giardino della Memoria, San Giuseppe Jato (PA) | 30 luglio – 5 agosto
Insieme alla troupe, i partecipanti sperimenteranno azioni di promozione del Festival sul territorio e produrranno progetti e strategie da mettere in campo per ottenere migliori risultati nel comunicare i beni confiscati e il loro utilizzo.

Ciak si gira
Genova | 26 agosto – 2 settembre
È il campus che vedrà i partecipanti impegnati nella realizzazione di brevi spot e cortometraggi, entrando in tutte le fasi della narrazione, dall’ideazione al montaggio. Una settimana intensa finalizzata a scoprire, attraverso lo strumento creativo, piccole e grandi storie di riscatto dalla violenza mafiosa, trasformando memoria e impegno in comunicazione visiva.

Tutte le informazioni per partecipare sul sito libera.it

Libero Cinema in Libera Terra è la carovana di cinema itinerante contro le mafie che ogni estate viaggia per la Penisola, e oltre i confini, con un furgone attrezzato con tecnologie digitali. Attrezzature che consentono in poco tempo di allestire spazi cinematografici temporanei all’aperto, scegliendo luoghi simbolici dove montare schermo e proiettore per portare le emozioni del cinema direttamente alle persone.

Sito di Cinemovel Foundation
Calendario delle tappe