Libera tra le migliori 100 Ong del mondo

Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie è stata inserita dalla rivista Global Journal nella classifica delle migliori cento migliori Ong del mondo.  A Libera, l’unica organizzazione italiana di “community empowerment” che figura, è stato riconosciuto l’impegno a favore della legalità e nella lotta contro tutte le mafie.

Il primo posto è andato alla Wikimedia Foundation con la sua iniziativa più celebre Wikipedia, a cui seguono Partner’s in Health, Oxfam, BRAC e International Rescue Committee.

Libera è un coordinamento di 1.600 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, impegnate sul territorio per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità.

La coordinatrice nazionale di Libera Gabriella Stramaccioni ha dichiarato  “E’ un riconoscimento che premia un coordinamento di associazioni. Lo spirito è quello di mettere assieme associazioni, gruppi, singoli cittadini per il contrasto delle mafie, affinché ciascuno sia chiamato a fare la propria parte. In Europa siamo presenti in 30 paesi con una cinquantina di organizzazioni giovanili; una analoga rete sta nascendo in America Latina, con la denominazione di Alas, per il contrasto al narcotraffico”.

Leggi la classifica completa