‘La vela incantata’ prosegue nel mese di agosto

Prosegue fino al 26 agosto La vela incantata, l’iniziativa promossa e realizzata da Fondazione Unipolis, ARCI Emilia-Romagna, Cineteca di Bologna, Cinemovel Foundation e Regione Emilia-Romagna (con il supporto tecnico di Microcine e Cine-mino di Botteghe Riunite San Renato), che in queste settimane estive ha dato vita alle arene “cineambulanti” nei comuni colpiti dal terremoto in Emilia.

Alla prima parte del programma, che prevede dodici proiezioni itineranti, si aggiungono altri otto appuntamenti costruiti in stretta relazione con le amministrazioni dei tanti Comuni coinvolti.

Un cartellone che attraverserà alcuni tra i titoli più belli delle recenti stagioni, come The Artist di Michel Hazanavicius e Hugo Cabret di Martin Scorsese, con le proiezioni di due classici del cinema italiano come Il Gattopardo di Luchino Visconti e La dolce vita di Federico Fellini.

Un vero e proprio work in progress, La vela incantata. Nata con la spontaneità delle tante iniziative che hanno mostrato in queste settimane lo spirito solidale della nostra regione, La vela incantata ha preso il via martedì 17 luglio in dodici Comuni e Frazioni (Reno Centese – Corporeno – XII Morelli – Casumaro – Renazzo – Reggiolo – Bevilacqua – Bonacompra – Alberone – Mirandola – Novi di Modena – Medolla).

La seconda parte della rassegna toccherà, a partire dal 29 luglio, Carpi, Cavezzo, Finale Emilia, San Felice sul Panaro, San Giovanni in Persiceto.

La vela incantata è un modo per costruire senso nei non-luoghi delle tendopoli: senso di comunità, senso di solidarietà, senso di normalità. Un contributo ad affermare legalità e sicurezza, anche in vista dell’impegnativa fase di ricostruzione.

Leggi il programma della prima parte della rassegna

Leggi il programma della seconda parte della rassegna

Comunicato stampa, 13 luglio 2012

Comunicato stampa, 27 luglio 2012