La scomparsa di Ettore Scola

“Credo che la confluenza tra Cinemovel e Libera sia stata naturale, perché in fondo lo scopo è lo stesso. Spiegare, illustrare, riportare il diritto e i diritti a chi li ha ma non sa di averli, o non può esercitarli”. Con queste parole Ettore Scola – scomparso in questi giorni – nel 2010 presentava la carovana di Libero Cinema in Libera Terra in qualità di presidente onorario di Cinemovel. Allo stesso modo Unipolis  è impegnata nel diffondere i valori di democrazia, legalità e giustizia attraverso una  partnership istituzionale con Cinemovel,  con il sostegno diretto alla rassegna di cinema itinerante  (giunta alla sua decima edizione),  e la collaborazione con Libera – che si inserisce all’interno di un rapporto più ampio sviluppato dal Gruppo Unipol.

Anche per queste ragioni, alla famiglia del grande regista, che ha segnato il cinema italiano contemporaneo con l’impegno civile, politico e sociale, il presidente Pierluigi Stefanini e il direttore Walter Dondi hanno espresso il cordoglio di Fondazione Unipolis, inviando il seguente messaggio:

Siamo profondamente colpiti e addolorati per la scomparsa del maestro Ettore Scola, straordinaria figura di intellettuale che, soprattutto attraverso il cinema, ha saputo interpretare con uno sguardo lucido e insieme appassionato i cambiamenti e  le contraddizioni della società italiana nel corso dell’ultimo mezzo secolo. Come Fondazione Unipolis, insieme alla profondità dell’uomo di cultura ne ricordiamo la grande sensibilità sociale, l’impegno civile, che abbiamo potuto apprezzare con la sua presidenza onoraria di Cinemovel Foundation, il contributo a Libero Cinema in Libera Terra. Ci mancherà.

Alla moglie Gigliola, alle figlie Paola e Silvia, le nostre più sentite condoglianze”