“La cooperazione” di Sandro Pertini

Un folto pubblico attento e, a tratti, commosso ha partecipato  venerdì 7 febbraio 2014 alla presentazione del volume “La cooperazione” (edizioni Ames), che si è svolta a Modena nell’Aula Magna del Palazzo del Rettorato dell’Università degli Studi.

Si tratta della tesi di laurea discussa da Sandro Pertini all’Istituto di Scienze Sociali “Cesare Alfieri” di Firenze nel 1924 che, grazie ad un accurato lavoro di ricerca, è stata recuperata e pubblicata con il contributo di Fondazione De Mari, Coop Liguria, Legacoop Liguria, Fondazione Unipolis. All’iniziativa promossa da Ames – Associazione per lo studio del mutualismo e dell’economia sociale e da Unipolis, in collaborazione con Legacoop Modena, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio dell’Università, sono intervenuti Angelo Oreste Andrisano, Rettore dell’Ateneo, Luigi Foffani, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza di UNIMORE, Gianluigi Granero, presidente Legacoop Liguria, Sebastiano Tringali, curatore del volume, Valdo Spini, presidente Fondazione Circolo Fratelli Rosselli, Lauro Lugli, presidente Legacoop Modena, Walter Dondi, direttore della Fondazione Unipolis. Significativa la testimonianza di Silvano Bozzo, presidente Ames.

L’incontro ha assunto anche un particolare valore simbolico perché si è svolto nell’aula dell’Università di Modena nella quale il futuro Presidente della Repubblica Italiana conseguì la sua prima laurea in Giurisprudenza, nel luglio del 1923.

Visita la gallery

Contenuto non disponibile