La biblioteca necessaria

La Biblioteca dei bambini e dei ragazzi Le Balate e la Fondazione Unipolis promuovono un incontro di riflessione sul valore della cultura e delle biblioteche in Italia, con particolare attenzione alle zone periferiche del Mezzogiorno.

L’iniziativa “La biblioteca necessaria. Uno spazio di inclusione e di incontro in una città da riscoprire” si svolgerà a Palermo il 20 gennaio alle ore 15, presso la Biblioteche delle Balate in via delle Balate 4.

All’incontro sono invitati a partecipare e dare un contributo bibliotecari, scrittori, editori, giornalisti, insegnanti, educatori, genitori, imprese e soggetti impegnati nel sociale.

In un momento di crisi economica e sociale, caratterizzato da forti disuguaglianze, le biblioteche possono e devono essere luoghi di incontro e azione collettiva, presidi per promuovere una cultura diffusa e accessibile anche ai soggetti tradizionalmente lontani dai ‘luoghi del sapere’. La Biblioteca Le Balate interpreta la sua ‘missione’ in questo senso, ponendosi come uno spazio urbano pacificato nel difficile contesto del centro storico di Palermo (vicino al mercato Ballarò), dove tutti – a cominciare dai bambini –  trovano libri e altri strumenti culturali, intrecciano relazioni.

Nel corso del pomeriggio, verrà presentato anche il rapporto di collaborazione e sostegno alla Biblioteca da parte della Fondazione Unipolis, nell’ambito del proprio progetto ‘culturability – la responsabilità della cultura per una società sostenibile’. Unipolis sostiene la gestione della biblioteca con un contributo biennale e collabora attivamente al progetto in una logica di partnership di lungo periodo che garantisca all’iniziativa una prospettiva sostenibile e duratura.

Invito

Comunicato stampa, 17 gennaio 2012