Internazionale a Ferrara

Dal 30 settembre al 2 ottobre, si rinnova l’appuntamento con il festival di Internazionale a Ferrara. Giornalisti, scrittori, artisti e lettori si incontreranno per discutere non solo di giornalismo, ma anche di politica internazionale e delle grandi trasformazioni sociali in atto.

Tra le numerose iniziative in programma, si segnala l’incontro promosso dalla Fondazione Unipolis (partner sostenitore del festival con il Gruppo Unipol) in collaborazione con Libera. Associazione, nomi e  numeri contro le mafie. L’incontro “La multinazionale del crimine”, in programma domenica 2 alle ore 15 presso il Cortile del Castello, verterà sui temi della criminalità organizzata internazionale e vedrà la partecipazione di: Tonio Dell’Olio, Libera; Pierluigi Stefanini, presidente Fondazione Unipolis e Gruppo Unipol; Federico Varese, criminologo; Raffaele Cantone, magistrato; Michele Curto, Flare; Enzo Ciconte, docente di Storia della criminalità organizzata.

All’interno del programma, grande spazio alle rivoluzioni politiche e sociali in corso con le voci della primavera araba, alle riflessioni sull’attualità con i grandi nomi del giornalismo internazionale e al dibattito sui social network.  Non mancheranno poi i grandi spettacoli serali con concerti e proiezioni.

Le principali iniziative saranno trasmesse in streaming sul sito web culturability della Fondazione.

Internazionale a Ferrara è promosso dalla rivista Internazionale, Comune e Provincia di Ferrara, Regione Emilia-Romagna, Università di Ferrara, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, Ferrara Terra e Acqua, Arci Ferrara e Associazione IF. Il festival è reso possibile dalla collaborazione di Medici senza frontiere, Rappresentanza in Italia della Commissione europea e Presseurop, con il sostegno di Eni, Fondazione Unipolis, Programma alimentare mondiale (WFP), Banca Etica, Sammontana e Holding Ferrara Servizi Srl. Webtv è realizzata grazie al Gruppo Unipol.

Sito web del Festival

Programma del Festival