Inaugurazione del caseificio “Le Terre di Don Peppe Diana-Libera Terra”

Giovedì 17 maggio a Castelvolturno, si inaugura il caseificio della cooperativa sociale “Le Terre di don Peppe Diana – Libera Terra”. Un’occasione importante per celebrare il riscatto culturale, sociale ed economico del territorio casertano e dei suoi valori, a partire dalla produzione di mozzarella di bufala campana DOP sui terreni confiscati alla criminalità organizzata.

La cooperativa, dedicata alla memoria del sacerdote ucciso dalla camorra, è nata nel 2010 a seguito di un bando pubblico, grazie all’impegno di Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie, del Comitato don Peppe Diana e dell’Agenzia per lo sviluppo cooperativo e la legalità “Cooperare con Libera Terra”. Gestisce terreni e impianti confiscati alla camorra nei comuni di Castel Volturno, Cancello ed Arnone, Pignataro Maggiore, Carinola e Teano.

La mozzarella, prodotta con tecnologie produttive innovative e fonti di energia rinnovabili, avrà il marchio di bufala campana DOP e si chiamerà  “Il G(i)usto della Mozzarella”.

L’entrata in funzione dello stabilimento di produzione casearia di Castel Volturno è stata possibile grazie al sostegno del Gruppo Unipol, oltre a quello di Fondazione Vodafone Italia, Fondazione con il Sud, Fondazione BNL e Coopfond. Unipol è da tempo impegnato a fianco di Libera e dei giovani delle cooperative che si battono per la legalità, il lavoro e lo sviluppo; ogni anno aiuta e supporta la nascita delle cooperative di Libera Terra.

L’inaugurazione del 17 si svolgerà presso la sede della cooperativa in Via Pietro Pagliuca (traversa del Cigno – località Centore), a partire dalle ore 17. Al termine dell’incontro, sarà possibile degustare la mozzarella prodotta nello stabilimento.

Programma dell’inaugurazione

Introduzione

Massimo Rocco, presidente della cooperativa sociale “Le terre di Don Peppe Diana-Libera Terra”

Valerio Taglione, Comitato Don Peppe Diana