Il futuro del welfare tra pubblico e privato

Le grandi trasformazioni dell’economia e della società, prodotte dai processi di globalizzazione e dalla crisi, hanno messo in discussione le tradizionali politiche di welfare in tutto il mondo occidentale. In Italia questi problemi assumono una rilevanza ancora maggiore, in forza degli squilibri storici e delle mancate riforme strutturali.

Da qui, l’urgenza di ripensare le tradizionali politiche di welfare per cercare di offrire una prospettiva soprattutto alle nuove generazioni, che rischiano di vedersi private di alcune essenziali forme di protezione, in particolare in campo previdenziale ma anche in quello sanitario.

Partendo da due importanti ricerche – “Modello di micro simulazione dinamica per la stima degli effetti finanziari e distributivi nella previdenza complementare” eProposta di modello di finanziamento e regolamentazione dei servizi e dell’assistenza odontoiatrica in un sistema di assistenza universalistico” – realizzate da studiosi del Dipartimento di Scienze economiche dell’Ateneo di Bologna, la Fondazione Unipolis ha organizzato giovedì 25 novembre 2010 presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia a Bologna il seminario “Il futuro del Welfare. Analisi e proposte per la previdenza e la salute”.

L’incontro, a cui hanno partecipato tra gli altri Gianluca Fiorentini, Fabio Pammolli, Paolo Onofri, Carlo Cimbri, è stato un’occasione di riflessione e confronto per proporre un modello più avanzato di welfare che veda insieme, con modalità innovative di integrazione tra le istituzioni pubbliche e i soggetti privati. In questo quadro, un ruolo particolare spetta al settore assicurativo, del quale il Gruppo Unipol è uno dei principali e più originali protagonisti.

Comunicato stampa ‘Il futuro del welfare tra pubblico e privato’ e sintesi ricerche_24.11.2010

Invito ‘Il futuro del welfare tra pubblico e privato’

Materiali dell’incontro

Presentazione ricerca previdenza – Executive summary ricerca