Il bando culturability su Nòva

Il numero di Nòva – Il Sole 24 Ore del 28 maggio ha dedicato un ampio articolo al bando 2017 culturability – rigenerare spazi da condividere di Fondazione Unipolis e al tema del riuso di spazi a base culturale.

Dall’approfondimento curato da Alessia Maccaferri e Paolo Venturi emergono comunità intraprendenti che, attorno ad attività culturali, attivano processi di aggregazione, formazione e creatività, raccontando alcune delle esperienze avviate dai 15 finalisti selezionati. Nell’inserto è stata pubblicata un’approfondita analisi dei 429 progetti che hanno partecipato al bando. In particolare, oltre a essere forniti dati sulla provenienza geografica dei progetti, sono tracciate le destinazioni d’uso originali degli immobili e quello che diventeranno: da spazi vuoti a luoghi di cultura.

L’analisi dei dati è stata condotta internamente dalla Fondazione Unipolis.

Per avere maggiori informazioni sul bando e sui 15 progetti finalisti, si rimanda al sito di culturability

DOWNLOAD – Articolo Nòva | Alessia Maccaferri
DOWNLOAD – Articolo Nòva | Paolo Venturi