Il 2 luglio parte “Libero Cinema in Libera Terra”

Prende ufficialmente il via lunedì 2 luglio da Milano “Libero Cinema in Libera Terra”, la manifestazione di cinema itinerante che attraversa i territori confiscati alle criminalità organizzata. Promotori dell’iniziativa sono Cinemovel Foundation e Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Anche quest’anno la Fondazione Unipolis è il principale partner della rassegna.

La carovana attraverserà l’intera penisola fino al 24 luglio, facendo tappa in 11 regioni con 21 incontri nel corso dei quali verranno proiettate pellicole su tematiche di impegno civile e sociale e, al termine dei film, si discuterà con registi, autori, sceneggiatori, intellettuali, etc. I luoghi scelti hanno un alto valore simbolico poichè si tratta di beni sottratti alle mafie e restituiti alla legalità grazie al lavoro delle cooperative di Libera Terra.

Come nelle passate edizioni, anche quest’anna settima edizione di “Libero Cinema in Libera Terra” incontrerà i tanti ragazzi che scelgono di fare un’esperienza di volontariato e formazione su questi terreni, grazie al progetto di E!state Liberi.

Per conoscere tutte le tappe ed essere aggiornati sull’iniziativa, è possibile consultare il sito web culturability che racconterà il viaggio della carovana o visita il sito web di Cinemovel.