Il 16 maggio a Bologna seminario su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Giovedì 16 maggio a Bologna, si terrà il seminario pubblico “Una sicurezza da condividere. La partecipazione dei lavoratori nella prevenzione degli infortuni e la comunicazione nell’impresa multiculturale”. L’iniziativa si svolgerà dalle ore 15 alle 18 presso l’Auditorium della Torre Unipol (via Larga 8).

Nel corso dell’incontro verranno presentate e discusse iniziative innovative riguardanti la sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione al coinvolgimento e alla partecipazione attiva dei lavoratori alle attività di prevenzione degli infortuni, anche attraverso lo sviluppo di azioni di comunicazione, nel contesto di imprese multiculturali che impiegano lavoratori migranti.

Le esperienze compiute fanno riferimento ai risultati di due ricerche-intervento, realizzate da giovani studiosi con il supporto dei tutor accademici dei Dipartimenti di Scienze dell’Educazione e di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna, grazie al sostegno e al contributo della Fondazione Unipolis. Le due ricerche – intervento sono state sviluppate nel quadro più complessivo del “Tavolo tematico su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”, promosso dalla Fondazione Alma Mater, che ha prodotto la elaborazione del “Modello Mimosa – metodo per implementare, misurare e organizzare la sicurezza in azienda”.