“Gramsci in giallo”: originale lettura di Sherlock Holmes e padre Brown

La straordinaria riflessione culturale e filosofica di Antonio Gramsci, oltre naturalmente a quella politica, a ben guardare riserva – a distanza di ottanta anni dalla scomparsa – sempre nuove sorprese. Si scopre così che in alcune lettere dal carcere si è occupato anche di letteratura gialla, attraverso acute osservazioni dei romanzi e dei raccolti di Conan Doyle e Gilbert K.Chesterton con i rispettivi e diversissimi investigatori: Sherlock Holmes e Padre Brown.

Parte da qui l’iniziativa organizzata da Fondazione Unipolis, Bottega Finzioni, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna ed Edizioni Dehoniane, che nel corso di tre appuntamenti – il 16, il 23 e il 30 ottobre – affronterà, anche alla luce dell’analisi gramsciana, l’attualità del romanzo giallo come moderna forma di letteratura (nazional) popolare. Un qualificato gruppo di autori, intellettuali e studiosi si alternerà nel corso dei tre lunedì dalle ore 17.30 presso l’Oratorio di San Filippo Neri a Bologna (via Manzoni 5):

16 ottobre | Sherlock Holmes e Padre Brown
Due modi per scoprire il colpevole
Intervengono Carlo Lucarelli, il biblista belga Jean-Louis Ska e l’italianista Gian Mario Anselmi. Introduce Chiara Daniele – responsabile della sezione “Epistolari”, edizione nazionale delle opere di Gramsci, coordina lo scrittore Paolo di Paolo. L’incontro sarà accompagnato dalle letture dell’attore Lino Guanciale.

23 ottobre | Brividi nazional popolari
L’attualità del romanzo giallo
Dibattito tra Carlo Lucarelli, Marcello Fois e Alessandro Zaccuri. Proiezione di una videointervista di Lucarelli ad Andrea Camilleri. Coordina Roberta Scorranese – Corriere della Sera.

30 ottobre | Tutti i colori del giallo
Letteratura, fiction e potere
Dibattito tra Carlo Lucarelli, Lorenzo Pavolini, Marco Vichi e Grazia Verasani.

Evento Facebook