“Gramsci in giallo”: originale lettura di Sherlock Holmes e padre Brown

La straordinaria riflessione culturale e filosofica di Antonio Gramsci, oltre naturalmente a quella politica, a ben guardare riserva – a distanza di ottanta anni dalla scomparsa – sempre nuove sorprese. Si scopre così che in alcune lettere dal carcere si è occupato anche di letteratura gialla, attraverso acute osservazioni dei romanzi e dei raccolti di Conan Doyle e Gilbert K.Chesterton con i rispettivi e diversissimi investigatori: Sherlock Holmes e Padre Brown.

Parte da qui l’iniziativa organizzata da Fondazione Unipolis, Bottega Finzioni, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna ed Edizioni Dehoniane, che nel corso di tre incontri – il 16, il 23 e il 30 ottobre, a partire dalle 17,30 presso l’Oratorio dei Filippini a Bologna – affronterà, anche alla luce dell’analisi gramsciana, l’attualità del romanzo giallo come moderna forma di letteratura (nazional) popolare. Assai nutrito e qualificato il gruppo di autori, intellettuali e studiosi che si alternerà nel corso dei tre lunedì degli incontri.

Tra essi, Carlo Lucarelli, Jean-Luis Ska, Gian Mario Anselmi, Paolo Di Paolo, Chiara Daniele; e poi Marcello Fois, Alessandro Zaccuri, Roberta ScorraneseMaurizio De Giovanni e Marco Vichi, con Marino Sinibaldi. Cui si aggiungerà l’attore Lino Guanciale, che leggerà brani di Gramsci, mentre Andrea Camilleri parlerà in video del suo ormai celeberrimo Montalbano.