Governance e responsabilità sociale: on-line il Quaderno di Unipolis

Sul sito web di Unipolis è disponibile il “Quaderno” n°3, il primo in versione on-line, intitolato “Governance e Responsabilità sociale”.

La pubblicazione contiene le due ricerche promosse e realizzate dalla Fondazione sulle tematiche connesse alle modalità con le quali le imprese affrontano gli aspetti valoriali ed etici, nonché le politiche di CSR e sostenibilità. Il “Quaderno” ospita, inoltre, commenti e valutazioni di numerosi esperti, manager e accademici, che si sono occupati in modo approfondito di questi argomenti.

In particolare, la ricerca più recente (sviluppata tra il 2011 e il 2012) ha avuto come oggetto i “Modelli e le esperienze CSR in relazione ai sistemi di governance. Mutamenti in atto nelle scelte strategiche e nelle politiche delle aziende”. L’indagine è stata realizzata in stretta collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche “A. Cicu” dell’Università di Bologna. Assieme all’esito del lavoro analitico svolto, vengono pubblicati gli interventi dei partecipanti al seminario di presentazione del 29 marzo 2012.

La seconda ricerca, svolta e presentata nel 2009, ha avuto come obiettivo l’ “Analisi dei Codici Etici d’impresa in Italia” ed è stata realizzata direttamente dalla Fondazione, con la collaborazione di personalità ed esperti.

Quaderno n° 3