Giornata Europea delle Fondazioni 2018

Si celebra lunedì 1° ottobre la Giornata Europea delle Fondazioni, promossa da Assifero, l’associazione italiana delle fondazioni ed enti della filantropia istituzionale – di cui Fondazione Unipolis fa parte – in collaborazione con Acri, l’associazione delle Fondazioni di origine bancaria, insieme alla rete europea DAFNE. Titolo di quest’anno ThankYouPhilanthropy.

In Europa sono 140.000 le fondazioni e gli enti filantropici che lavorano quotidianamente per il bene comune e, insieme al mondo del volontariato e del terzo settore, concorrono ad alimentare il cambiamento sociale e lo sviluppo umano. L’iniziativa vuole essere un’opportunità per dare a livello comunitario una riconoscibilità sempre più ampia e condivisa dell’istituto stesso della fondazione: un patrimonio messo al servizio di uno scopo filantropico o culturale.

Per l’occasione Lilly Family School of Philanthropy e DAFNE hanno curato il documento The Global Philanthropy Environment Index 2018, qui disponibile per il download.