Genova 17 marzo, Giornata della Memoria e dell’Impegno

Si svolgerà a Genova  il 17 marzo, la diciassettesima edizione della “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, promossa da Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Avviso Pubblico, Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie in collaborazione con la Rai Segretariato Sociale e Rapporti con il Pubblico.

“Genova Porta d’Europa ” è lo slogan che accompagnerà la manifestazione, durante la quale si incontreranno nel capoluogo ligure oltre 500 familiari delle vittime delle mafie e molte altre persone provenienti da ogni parte d’Italia.

La Giornata ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie e rinnova l’impegno per contrastare la diffusione della criminalità organizzata. L’appuntamento  si svolge tradizionalmente ogni anno il 21 marzo, ma quest’anno viene anticipato di qualche giorno per favorire la massima partecipazione. La manifestazione del 17 sarà preceduta da oltre cento iniziative promosse su tutto il territorio regionale, tra incontri nelle scuole, cineforum, dibattiti, convegni.

In particolare, venerdì 16 a Genova ci sarà già nel pomeriggio un primo incontro a porte chiuse tra i familiari delle vittime delle mafie, a cui seguirà una veglia ecumenica alle ore 18. La sera è, invece, in programma lo spettacolo teatrale “Le Ribelli” con Lella Costa, tratto dal libro di Nando Dalla Chiesa.

Gli appuntamenti della Giornata del 17 marzo iniziano alle ore 9.30 con la partenza del corteo da Piazza della Vittoria fino all’arrivo in Piazza Caricamento Porto Antico, dove sarà allestito un palco da cui saranno letti gli oltre 900 nomi di vittime delle mafie. A seguire interventi del presidente di Avviso Pubblico, di due familiari di vittime di mafie e conclusioni Don Luigi Ciotti, presidente di Libera. Nel pomeriggio, sono in programma seminari e spettacoli in vari punti della città.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web di Libera