Future Music Contest: selezionati i tre finalisti

Sono stati selezionati i tre finalisti del Future Music Contest, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Unipolis nell’ambito del progetto culturability, che si propone di scoprire e dare spazio alle nuove ‘identità sonore in movimento’ dove si incontrano tradizioni musicali, culture, lingue e storie differenti o che rileggono, in chiave contemporanea, le proprie radici.

Si tratta di Mamavibe, Resina Sonora e Sud Foundation Krù. I tre gruppi musicali provengono tutti da regioni del Sud dell’Italia e proprio con una della band più note e di maggiore successo provenienti dal Mezzogiorno, i Sud Sound System, si esibiranno in un concerto dal vivo domenica 29 aprile, sul palco dell’Estragon di Bologna. L’ingresso sarà completamente libero e  gratuito.

Alle tre band selezionate e in linea con lo spirito del progetto, si aggiungeranno due artisti provenienti rispettivamente dalla piattaforma MTV New Generation e da Zimbalam.

Mamavibe, Resina Sonora e Sud Foundation Krù sono stati scelti fra gli oltre 170 partecipanti al contest. A votarli è stato prima il popolo del web che, con circa 19.000 preferenze espresse, ha selezionati i primi dieci artisti, sottoposti poi al giudizio di una commissione composta da nomi importanti del mondo musicale e artistico italiano.

A breve sarà disponibile on-line anche la compilation prodotta e distribuita da Irma Records che raccoglierà i primi dieci pezzi più votati sul web e altri brani partecipanti al contest scelti dagli organizzatori.

Il Future Music Contest è stato promosso e organizzato dalla Fondazione Unipolis in collaborazione con Estragon, Firetrap ItaliaIrma Records, Mei, MTV New Generation, MusicalnewsSud Sound System e Zimbalam.

Comunicato stampa, 21 marzo 2012

Sito web del contest