Fondazione Unipolis e Unipol sostengono Internazionale a Ferrara

Dal 5 al 7 ottobre torna Internazionale a Ferrara, il festival di giornalismo organizzato dall’omonimo settimanale. Un weekend di incontri, dibattiti, spettacoli e proiezioni con grandi ospiti da tutto il mondo. In questa sesta edizione, ancora di più, Internazionale è vicino alla città e alla Provincia di Ferrara, duramente colpite dal terremoto, e sostiene il “Fondo ricostruiamo Ferrara per la cultura”, per il restauro e la messa in sicurezza degli edifici storici e culturali della città.

Filo conduttore di quest’anno è la crisi, intesa come opportunità di rinnovamento. Tanti i nomi della cultura e del giornalismo mondiale che si ritroveranno nella città estense per affrontare e dibattere questo tema da diversi punti di vista.

Alcuni appuntamenti saranno visibili in streaming sul sito web di culturability.

La Fondazione Unipolis e il Gruppo Unipol – nell’ambito della ormai consolidata collaborazione e del sostegno al festival – hanno scelto di promuovere incontri e dibattiti dedicati al tema delle cooperazione e delle cooperative, intesi come modello alternativo di sviluppo che abbia al centro l’uomo e come finalità la giustizia sociale e una maggiore uguaglianza.

Una scelta non casuale visto che il 2012 è l’ Anno Internazionale delle Cooperative, dichiarato dall’Onu all’insegna del motto “Cooperative entreprise build a better world” (Le imprese cooperative costruiscono un mondo migliore). Non una celebrazione, dunque, ma un’occasione per riflettere sull’attuale crisi economica e finanziaria e sul ruolo che la cooperazione può assumere.

Di seguito gli appuntamenti promossi su questo tema.

Venerdì 5 ottobre, ore 17.30 – Piazza Municipale

Semi di libertà L’esperienza delle cooperative sui terreni confiscati alla criminalità

Luigi Ciotti, Libera
Gianluca Faraone, cooperativa Placido RizzottoCarolina Girasole, sindaco Isola Capo Rizzuto