Firenze 16 marzo, Giornata della Memoria e dell’Impegno

Si svolge a Firenze il 16 marzo la diciottesima edizione della “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, promossa da Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e Avviso Pubblico

La Giornata ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie e rinnova l’impegno per contrastare la diffusione della criminalità organizzata. Oltre 900 nomi semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie. La Giornata si svolge tradizionalmente ogni anno il 21 marzo, ma quest’anno viene anticipata di qualche giorno per favorire la massima partecipazione.

La manifestazione del 16 sarà preceduta da iniziative promosse su tutto il territorio regionale toscano: incontri nelle scuole, dibattiti e convegni. Tra gli incontri in programma, si ricorda il 5 marzo a Firenze “L’impegno di Unipol per la legalità, lavoro e sviluppo”.

Gli appuntamenti della Giornata del 17 marzo iniziano alle ore 9 con la partenza del corteo alla Fortezza da Basso fino all’arrivo allo Stadio Artemio Franchi (Via Pierluigi Nervi), dove sarà allestito un palco da cui saranno letti i nomi di vittime delle mafie. Alle ore 12.45 anche un momento di intrattenimento con il concerto di Fiorella Mannoia. Nel pomeriggio, sono in programma seminari in vari punti della città.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web di Libera