Festival per lo Sviluppo Sostenibile

Un Festival per parlare di sostenibilità. È quello che si svolgerà dal 22 maggio al 7 giugno 2017: il primo Festival dello Sviluppo Sostenibile in Italia, promosso da ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile nata per impulso dell’Università “Tor Vergata di Roma e di Fondazione Unipolis. Il Gruppo Unipol è fra main sponsor.

Diciassette giorni durante i quali sono già previste oltre 160 iniziative su tutto il territorio nazionale (convegni, seminari, workshop, spettacoli, ecc.) che avranno il compito di richiamare l’attenzione sia sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu, sia su dimensioni trasversali che la caratterizzano, dall’educazione alla finanza, dagli strumenti per il disegno e la valutazione delle politiche alle modifiche degli assetti istituzionali per favorire le politiche per lo sviluppo sostenibile. Oltre agli eventi convegnistici, il Festival proporrà anche incontri con personaggi di spicco ed esperti in modo più informale, comprendendo anche attività culturali e di spettacolo (cinema, teatro, mostre, eventi enogastronomici, ecc.).

Tre eventi avranno carattere nazionale. Il primo, dal titolo Italia 2030: che nessuno resti indietro, si terrà il 22 maggio a Napoli, e avrà come tema principale le disuguaglianze: una giornata di conferenze e dibattiti su argomenti quali l’educazione, la salute e il lavoro per ragionare sulla trasversalità del problema. Parteciperanno, fra gli altri, i ministri Claudio De Vincenti, Dario Franceschini, Maurizio Martina e Giuliano Poletti. Il secondo evento, dedicato a “Italia 2030: le imprese motore dello sviluppo sostenibile” avrà luogo a Milano il 1° giugno e rappresenterà un’occasione di discussione sul mondo delle imprese. Saranno presenti anche i ministri Carlo Calenda e Gian Luca Galletti. Il Festival si concluderà il 7 giugno a Roma, con un evento rivolto alle istituzioni: Italia 2030: un paese in via di sviluppo sostenibile. In questa giornata l’ASviS si propone di presentare loro un resoconto di quanto emerso durante le 17 giornate per stimolare riflessioni istituzionali e ispirare sviluppi futuri.

Il Festival si svolgerà nel periodo in cui si terrà anche il Summit G7 (Taormina, 26-27 maggio) ed altri incontri settoriali a livello ministeriale in diverse città italiane. Per maggiori informazioni www.asvis.it

Sito ASviS