Concorso ASviS: gli studenti protagonisti della sostenibilità

Da studenti ad agenti di cittadinanza attiva: è quello che potrebbe accadere partecipando al  concorso nazionale “Facciamo 17 goal. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”. Infatti, fino al 20 gennaio 2018,  tutte le studentesse e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e, per la prima volta, anche i CPIA – Centri Provinciali per l’istruzione degli adulti, potranno promuovere con  mezzi espressivi  e linguaggi differenti le principali tematiche riguardanti lo sviluppo sostenibile.

Al centro del contest ci saranno: l’educazione allo sviluppo sostenibile e a stili di vita rispettosi dell’ambiente, di tutte le popolazioni del mondo e delle generazioni future; i diritti umani; l’uguaglianza tra i popoli e le persone; una cultura di pace e di non violenza; la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale; l’innovazione sostenibile e la lotta alla povertà.

Si tratta della seconda edizione del concorso promosso da ASviS – l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – promossa congiuntamente da Fondazione Unipolis e Università Tor Vergata di Roma nel  2016 – e Miur, Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, dopo il successo della scorsa edizione in cui sono pervenuti più di duecento elaborati, in coerenza con il “Piano per l’educazione alla sostenibilità”, presentato dal Ministero nel luglio di quest’anno.

Tutte le informazioni per partecipare sul sito www.asvis.it