Etica e impresa: dall’ideologia alla prova dei fatti

La ricerca “Governance e responsabilità sociale. Analisi sull’applicazione dei Codici Etici d’impresa in Italia” è la prima analisi approfondita, prodotta in Italia, delle ragioni e degli effetti prodotti dalla introduzione dei Codici Etici su un significativo campione di imprese italiane.

La ricerca è stata presentata nell’ambito del seminario “Etica e impresa: dall’ideologia alla prova dei fatti” che si è tenuto lunedì 12 ottobre 2009 presso la facoltà di Economia a Bologna. All’incontro, coordinato da Walter Dondi, Consigliere delegato della Fondazione, hanno preso parte Paola Lanzarini, direttore e autrice della ricerca, Giorgio Riccioni, consigliere di Unipolis, Mario Molteni, Università Cattolica di Milano, Francesco Vella e Pierluigi Morara, Università di Bologna, Gilberto Coffari, Presidente di Coop Adriatica e Maurizio Chiarini, Amministratore delegato del Gruppo Hera; ha concluso il giurista Renzo Costi dell’Università di Bologna.

Testo completo della ricerca

Comunicato stampa  12.10.09