Ecco i progetti scelti per la call cultura di UnipolSai Future Lab

ScholtoonS.O.S. Scuola Biblioteca Le Balate sono i tre progetti innovativi nei campi della cultura e dell’educazione scelti per entrare a far parte di UnipolSai Future Lab.

Da una ‘scuola a cartoon’ a un nuovo modello di welfare per abbattere le disuguaglianze nel sistema scolastico, passando per una biblioteca per bambini nel centro storico di Palermo. I tre progetti, la cui raccolta fondi scadrà il prossimo 4 luglio, sono stati presentati il 25 maggio a Milano, con la partecipazione di Twletteratura, Ibby Italia, Eppela e culturabilty.

Il progetto di S.O.S. Scuola parte dal video “Cos’è la #Felicità?” per chiedere ad alcuni bambini, di età compresa fra i 5 e gli 8 anni, cosa sia per loro la felicità. Il risultato è tutt’altro che prevedibile: l’innocenza e la purezza delle loro risposte sono state commoventi e inaspettate. Il format del progetto “Piccole domande grandi risposte” prevede la realizzazione di altri 5 episodi, incentrati su temi di grande attualità: “Che scuola vorresti?”, “Cosa sono i rifiuti?”, “Esiste davvero la guerra? La pace è possibile?”, “Cos’è il lavoro?” ed infine “Come nasce la vita?”.

Obiettivo di Biblioteca le Balate è quello di costituire una comunità competente, studenti-insegnanti-operatori di biblioteca- adulti genitori-adulti lavoratori, che si prenda cura, rendendolo più bello e fruibile, del centro storico di Palermo. Il programma prevede anche la realizzazione di uno sportello informativo, presso la Biblioteca, che permetta di ampliare la platea del gruppo di comunità e che renda il progetto “Bambini ed adulti a piccoli passi” sostenibile nel tempo.

Schooltoon vuole invece creare una scuola a cartoon, digitale e aperta a tutti. I personaggi Moretti, Giovanna, il Prof. Eddie, con il loro linguaggio provano a rivoluzionare il modo di divulgare, di insegnare ed imparare. Il progetto muove i suoi primi passi con la matematica e le tematiche scientifiche, realizzando più di 150 video divulgativi a cartoon, fruibili in rete gratuitamente sul sito www.schooltoon.com e sui principali social network.

UnipolSai Future Lab
nasce dalla collaborazione tra UnipolSai Assicurazioni ed Eppela,  i progetti che si candidano sulla piattaforma di crowdfunding e raggiungono il 50% della cifra richiesta, ottengono il restate cofinanziamento per poter realizzare la propria iniziativa. In particolare, i progetti presentati il 25 maggio sono stati selezionati nell’ambito della call cultura, promossa in collaborazione con la Fondazione Unipolis.

Per maggiorni informazioni su come candidarsi o come sostenere i progetti cliccate qui. Per restare aggiornati sul progetto, seguite su twitter gli account @UnipolSai @Eppela_it e l’hashtag #FutureLab.