Ecco i 15 progetti finalisti del bando culturability

Sono stati selezionati i 15 finalisti del bando culturability – rigenerare spazi da condividere, scelti fra i 429 progetti candidati da tutta Italia alla call, promossa dalla Fondazione Unipolis, per sostenere iniziative culturali innovative ad alto impatto sociale, che rigenerano e danno nuova vita a spazi, edifici ed ex siti industriali abbandonati.

Il processo di selezione non è stato semplice, considerato il numero, la qualità e la visione dei partecipanti. Oltre il 50% dei progetti scelti arriva dal sud e dalle isole, da queste regioni sono non solo numerose ma anche di grande valore le iniziative pervenute.

Questi i progetti e la loro collocazione geografica:

Area Archeologica Giardini Luzzati: Lo Spazio del Tempo | Genova
Ariston in Action | Penne (Pescara)
BooqSurf | Palermo
Comunità CulturAles | Ales – Oristano
Cose mai viste | Milano
Evocava – Museo evocativo delle cave | Mazara del Vallo (Trapani)
Ex-COL | Sassari
FaRo – Fabbrica dei saperi a Rosarno | Rosarno (Reggio Calabria)
L’asilo | Napoli
Lottozero / textile laboratories | Prato
Mapping In Progress – Geografie del Desiderio | Monselice (Padova)
MET. Meticceria Extrartistica Trasversale | Bologna
#RifugioBoggioLera | Catania
Shuffle Screening | Copertino (Lecce)
Spazio Faber | Genova

A seguito di questa prima selezione, i finalisti sono stati ammessi al percorso di supporto e accompagnamento, finalizzato a migliorare e sviluppare le proposte, ma anche ad offrire un’occasione di formazione e crescita ai giovani partecipanti. I team seguiranno workshop, avranno un’assistenza individuale e momenti di revisione critica dei progetti, che dovranno poi essere rivisti e rinviati a Unipolis entro il 3 agosto. Tra questi, nel mese di settembre, una Commissione di esperti selezionerà 5 progetti che riceveranno 50 mila euro ciascuno e continueranno l’attività di mentoring. Complessivamente, 400 mila euro stanziati dalla Fondazione Unipolis, tra contributi economici per lo sviluppo dei progetti selezionati, attività di accompagnamento per l’empowerment dei team, rimborsi spese per partecipare alle attività di supporto. Anche per questa quarta edizione del bando, il percorso di mentoring sarà seguito da Avanzi/Make a Cube³ e Fondazione Fitzcarraldo, partner dell’iniziativa.

Inoltre, grazie alla collaborazione con la Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, la Commissione selezionerà tra i finalisti altri 2 progetti ai quali attribuire una “menzione speciale” e un contributo di 10 mila euro ciascuno.

Già negli scorsi anni, i tre bandi precedenti della Fondazione Unipolis hanno riscontrato ottimi risultati di partecipazione, in termini di progetti aderenti e di qualità delle proposte, come dimostrato dai successi delle realtà sostenute che continuano i loro percorsi di sviluppo. Complessivamente, per le quattro edizioni Fondazione Unipolis ha investito un milione e 500 mila euro e oltre 2.770 sono stati i progetti partecipanti.

Per ulteriori informazioni sui selezionati si rimanda al sito di culturability

Sintesi dei 15 finalisti