La ricerca della “gioventù perduta”. Un futuro, oltre la paura. Online il IX Rapporto

Il IX Rapporto sulla sicurezza e l’insicurezza sociale in Italia e in Europa realizzato dall’Osservatorio promosso da Fondazione Unipolis, Demos&Pi e Osservatorio di Pavia è consultabile in rete. La presentazione dell’indagine – che si è svolta martedì 15 marzo – è avvenuta per il secondo anno consecutivo alla Camera dei deputati, nella Sala Aldo Moro, con la partecipazione della Presidente On. Laura Boldrini.

Il Rapporto è diretto da Ilvo Diamanti e si basa su due distinte ricerche. La prima, volta a rilevare la percezione sociale della sicurezza, è stata realizzata da Demos & Pi attraverso due rilevazioni demoscopiche in campioni rappresentativi della popolazione di età superiore ai 15 anni di cinque paesi: Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna. La seconda, realizzata dall’Osservatorio di Pavia, riporta l’analisi dei telegiornali italiani ed europei sulla “notiziabilità” del tema in base all’indicizzazione e alla conseguente rilevazione delle notizie ansiogene.

Per l’Italia sono state prese in esame 7 reti, 3 pubbliche (Rai 1, Rai 2 e Rai 3), 3 private del gruppo Mediaset (Canale 5, Italia 1 e Rete 4), e una privata della rete La 7. Per la parte relativa al confronto europeo, sono state analizzate le edizioni del prime time dei telegiornali di maggior ascolto del servizio pubblico di Italia (Rai1), Francia (France 2), Spagna (Tve), Germania (Ard) e Gran Bretagna (Bbc One) per l’intero 2015.

La ricerca è stata illustrata da Fabio Bordignon – responsabile ricerca Demos&Pi, da Antonio Nizzoli e Paola Barretta, rispettivamente direttore e ricercatrice dell’Osservatorio di Pavia, e commentata da Ilvo Diamanti – Università di Urbino e direttore scientifico Demos&Pi. All’incontro  sono intervenuti Marco Balzano – docente e scrittore, Antonio Di Bella – direttore di RaiNews24, Irene Tinagli – deputata, economista e docente all’Università Carlos III di Madrid e Pierluigi Stefanini – presidente Gruppo Unipol e Fondazione Unipolis.

Comunicato stampa – Rapporto sicurezza marzo 2016

Programma dell’iniziativa