Due giorni sulla sicurezza stradale e la mobilità a Reggio Emilia

Come organizzare diversamente la mobilità sul territorio, garantendo città più vivibili e sicure in particolare per gli utenti deboli della strada, ossia i bambini e gli anziani. Questi temi sono al centro di un’iniziativa di due giorni che si terrà sabato 26 e domenica 27 novembre a Reggio Emilia, presso il Centro Commerciale l’Ariosto.

A promuoverla sono la Fondazione Unipolis e il Gruppo Unipol, nell’ambito del progetto Sicurstrada, d’intesa con Coop Nordest, Assicura e Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con Fondazione Ania per la sicurezza stradale, ASAPS, Polizia Stradale, Croce Rossa Italiana, Spi-Cgil, Fnp-Cisl, Uilp-Uil, Cupla.

Nel corso delle due giornate dedicate alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile, sono in programma attività per tutte le età: dalla proiezione di cartoni animati per i bambini alle prove pratiche sul “simulatore di guida” con i consigli degli esperti, dalla pista per i “piccoli automobilisti” a due incontri di riflessione su questi tematiche.

Questi ultimi si svolgeranno sabato mattina nella galleria al secondo piano del Centro Commerciale. Si parte alle ore 10.30 con l’incontro “Mobilità e sicurezza sostenibili: perché parliamo di utenza debole”, partecipano: Paolo Gandolfi, Assessore alla Mobilità del Comune di Reggio Emilia; Walter Dondi, Direttore Fondazione Unipolis; Marco Pedroni, Presidente di Coop Consumatori Nordest; Antonio Colantuono, Comandante Polizia Stradale. A seguire, alle ore 11.00, l’incontro “La sicurezza stradale e la Terza Età” con Giordano Biserni, Presidente ASAPS; Marco Bonacini, Spi-Cgil; Raoul Borciani, Presidente Distretto Sociale Coop Consumatori Nordest.

Le telecamere di Telereggio riprenderanno l’iniziativa, dedicandovi una puntata speciale di “Zoom” in onda domenica 4 dicembre alle ore 20.05.

Comunicato stampa, 23 novembre 2011

Sito web di Sicurstrada