Disponibile on-line il nuovo Rapporto sulla Sicurezza

È disponibile on-line la quinta edizione del “Rapporto sulla Sicurezza in Italia e in Europa”, realizzato dalla Fondazione Unipolis in collaborazione con Demos&Pi e Osservatorio di Pavia.

Dall’indagine emerge chiaramente come la crisi abbia accresciuto l’insicurezza economica e sociale dei cittadini italiani, i tre quarti dei quali sono molto preoccupati anzitutto per il lavoro che non c’è (per chi lo cerca) e per il rischio di perderlo (per chi ce l’ha), così come per la perdita di reddito che impone di ricorrere ai risparmi degli anni passati. Una percezione molto chiara e definita che, però, stenta ancora a farsi strada nella rappresentazione che di essa forniscono i media, soprattutto i telegiornali.

Il nuovo Rapporto sulla Sicurezza è stata presentato giovedì 8 marzo a Roma presso la Camera dei Deputati. Dopo le introduzioni di Ilvo Diamanti (Direttore scientifico di Demos e docente Università di Urbino) e di Antonio Nizzoli (Direttore dell’Osservatorio di Pavia), i risultati dell’indagine sono stati commentati e discussi da Enrico Giovannini (Presidente dell’Istat), Laura Pennacchi (Fondazione Basso), Guglielmo Epifani (Presidente dell’Associazione Bruno Trentin), Marco Tarquinio (Direttore di Avvenire), Carlo Cimbri (Amministratore delegato del Gruppo Unipol) e Pierluigi Stefanini (Presidente della Fondazione Unipolis e di Unipol). Il Presidente Gianfranco Fini non è potuto essere presente per impegni istituzionali, ma ha inviato un messaggio di saluto e di adesione all’iniziativa.

Il Rapporto è stato realizzato dall’Osservatorio Europeo sulla Sicurezza, costituito dalla Fondazione Unipolis, Demos&Pi e Osservatorio di Pavia. L’Osservatorio analizza, mediante report periodici, il rapporto tra la rappresentazione mediatica della (in)sicurezza, la sua percezione nell’opinione pubblica e la realtà, operando un confronto tra l’Italia e i principali Paesi europei.

Rapporto “La sicurezza in Italia e in Europa”

Sintesi del Rapporto

Comunicato Stampa, 8 marzo 2012