Disponibile on-line il nuovo Rapporto sulla Sicurezza

È disponibile on-line l’ottava edizione del Rapporto sulla sicurezza e l’insicurezza sociale in Italia e in Europa realizzato dall’Osservatorio promosso da Fondazione UnipolisDemos&Pi e Osservatorio di Pavia. La presentazione dell’indagine si è svolta martedì 24 febbraio a Roma,  alla Camera dei deputati, nella Sala Aldo Moro, con la partecipazione della Presidente On. Laura Boldrini.

Il Rapporto analizza, da un lato, la percezione della sicurezza e dell’insicurezza, sulla base di uno studio condotto su un campione rappresentativo della popolazione italiana e su quello relativo ad altri cinque paesi europei (Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna e, quest’anno, anche Polonia); dall’altro, la  sua rappresentazione sociale e mediatica, attraverso la rilevazione di quanto su questi temi viene proposto dall’informazione Tv dei sette Telegiornali nazionali italiani, dei Tg regionali Rai e dei Tg delle testate pubbliche di Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna.

La ricerca è stata illustrata da Fabio Bordignon – responsabile ricerca Demos&Pi  e Antonio Nizzoli – direttore Osservatorio di Pavia, e commentata da  Ilvo Diamanti – Università di Urbino e direttore scientifico Demos&Pi.

All’incontro  sono intervenuti Mons. Nunzio Galantino – segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana e Pierluigi Stefanini – presidente Gruppo Unipol e Fondazione Unipolis.

Comunicato stampa – Rapporto sicurezza febbraio 2015

Programma dell’iniziativa

Rapporto sulla sicurezza – febbraio 2015

Brevi interviste video