Dialoghi sullo sviluppo sostenibile

Partono da Bologna i Dialoghi sullo sviluppo sostenibile, il ciclo di incontri promosso da Il Mulino, ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo per contribuire a diffondere la cultura della sostenibilità, per poi proseguire a Milano, Roma e Taranto.
Il primo appuntamento è in programma martedì 13 novembre, presso la Fondazione Fico – Fico Eataly World (via Paolo Canali 8 | ore 18), durante il quale si parlerà di Cibo e benessere. I sistemi alimentari di qualità e il modello italiano assieme a Dario Bressanini e Andrea Segrè.

L’impatto di una alimentazione corretta e di stili di vita sani sulla salute degli individui è certificato da tutti i principali indicatori socio-sanitari. La promozione di sistemi alimentari di qualità, basati sulla diversificazione agro-ecologica e sulle filiere corte, è il modello proposto dall’Italia e dalla sua cooperazione nel mondo. In generale, sono da raccomandarsi politiche più consapevoli che muovano dalla tradizionale prevenzione verso una strategia di “promozione della salute” di cui l’attenzione al buon cibo è uno dei pilastri. Non sottovalutando che su alimentazione, benessere, salute, circolano una quantità di informazioni non controllate, a volte discutibilmente allarmistiche, e anche qualche bugia di troppo che è bene smascherare.

Il confronto tra esperti sarà introdotto dall’AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo che illustrerà le iniziative del nostro Paese per affrontare le quattro sfide globali: alimentazione, energia, disuguaglianze e innovazione.

Collabora all’iniziativa Makkox, con la realizzazione di tavole tematiche. Tutti gli incontri saranno moderati da Patrizio Roversi

PROSSIMI APPUNTAMENTI

MILANO | mercoledì 19 dicembre
Fondazione ENI Enrico Mattei, ore 18.30
Energia
Intervengono Pippo Ranci e Luca Mercalli.

ROMA | lunedì 21 gennaio 2019
Auditorium Parco della Musica, ore 18.30
Disuguaglianze
Intervengono Fabrizio Barca e Lella Costa, con la partecipazione di Makkox.

TARANTO | febbraio 2019
Teatro Crest, data e panel in attesa di conferma

Invito

Immagine di copertina: Tavola 1 – Sei ciò che mangi di Makkox