Dal 6 all’8 settembre si svolge a Riccione il Premio Ilaria Alpi

Dal 6 all’8 settembre torna a Riccione l’appuntamento con il Premio Ilaria Alpi, il concorso riservato a servizi, reportage e inchieste televisive su temi di cronaca nazionale e internazionale rilevanti per la vita sociale.

Anche quest’anno, la Fondazione Unipolis collabora all’iniziativa e supporta, in particolare, l’assegnazione del Premio alla Carriera. Un riconoscimento importante e prestigioso, già consegnato a grandi firme dell’informazione italiana e straniera, che quest’anno verrà conferito sabato 8 settembre a Nuccio Fava, già direttore del Tg1 e del Tg3 con un lungo percorso nel servizio pubblico radiotelevisivo. Per saperne di più sulle motivazioni alla base della scelta e sulla carriera di Fava, è possibile consultare il sito web del Premio a questo link .

Promosso dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Riccione e dalla Provincia di Rimini ed organizzato dall’Associazione Ilaria Alpi, il concorso è dedicato alla giornalista Rai uccisa a Mogadiscio in Somalia nel 1994 e al suo operatore Miran Hrovatin.

Il sostegno al Premio Ilaria Alpi costituisce un significativo esempio del più vasto impegno della Fondazione Unipolis per promuovere una cultura diffusa della legalità, della giustizia sociale e della sicurezza. Lo testimonia la forte e consolidata partnership con Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, basata sulla condivisione della finalità nella comune battaglia contro la criminalità organizzata; il sostegno concreto alle cooperative che gestiscono i terreni sottratti alle mafie; la collaborazione alle iniziative di sensibilizzazione e crescita culturale, quali i campi estivi di volontariato sui beni confiscati, la Carovana antimafia, il progetto Libero Cinema in Libera Terra.

Sito web del Premio Ilaria Alpi