Dal 29 novembre al 1°dicembre, un convegno sull’identità del male

Per riflettere sul tema della responsabilità individuale e collettiva nei confronti della violenza e dei crimini politici, il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università organizza a Bologna dal 29 novembre al 1°dicembre il convegno “Identità del male. La costruzione della violenza perfetta”.

L’iniziativa è realizzata con il sostegno, fra gli altri, della Fondazione Unipolis.

Nel corso dei tre giorni, interverranno autorevoli studiosi di discipline filosofiche, giuridiche, sociologiche, psicologiche, antropologiche e storiografiche. Gli studi presentati nel corso dei lavori prenderanno in esame i contesti sociali, culturali, psicologici e politici entro i quali si sono potuti formare e affermare come socialmente egemoni comportamenti aberranti.

Saranno oggetto di discussione problemi quali il rapporto tra i principi morali e i codici etici, la relazione tra vincoli giuridici e intenzione morale, l’intreccio tra motivazioni consapevoli e moventi pre-razionali.

L’appuntamento è in programma presso la Sala Rossa della Scuola Superiore di Studi Umanistici (Via Marsala 26).