Dal 25 al 27 novembre seminario di Redattore Sociale

Dal 25 al 27 novembre, la Fondazione Unipolis è partner sostenitore del seminario per giornalisti organizzato dall’agenzia stampa Redattore Sociale. Un momento importante di formazione e confronto a partire dai temi della marginalità e del disagio. Il seminario, indirizzato a tutti gli operatori della comunicazione, si svolgerà anche per questa diciottesima edizione presso la Comunità di Capodarco di Fermo.

Nel corso della tre giorni, intitolata ‘Bulimie. Dalle abbuffate virtuali alla sobrietà dell’informazione’, si discuterà in particolare della sovrabbondanza e della frammentarietà delle notizie che caratteriza il giornalismo contemporaneo. Circa 200 giornalisti provenienti da tutta Italia ascolteranno e discuteranno con 27 relatori provenienti dai mondi della comunicazione e della cultura, nel corso di 3 sessioni plenarie e 6 sessioni parallele. Fra gli ospiti partecipanti, si segnalano le presenze di Roberto Natale – presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Marino Sinibaldi – direttore Radio Rai 3 e del giornalista Goffredo Fofi.

Scorrendo i titoli degli incontri si possono già individuare alcune parole d’ordine che caratterizzeranno la tre giorni: la sobrietà contro gli eccessi, la frugalità contro le abbuffate, il necessario contro il superfluo, lo spirito critico contro la passività. Sullo sfondo la preoccupazione per la visibilità dei temi sociali, spesso dimenticati per lasciare spazio ad altri argomenti.

Il programma si aprirà venerdì 25 con il ricordo del giornalista Roberto Morrione, scomparso recentemente, più volte protagonista dei seminari di Capodarco. Sabato 25, si ricorda invece la presentazione della ‘Guida all’informazione sociale on-line’, un progetto che gode del sostegno di Unipolis.

Per ulteriori infromazioni e iscriversi al seminario, visita il sito web di Redattore Sociale