Dal 19 al 29 novembre torna Politicamente Scorretto

Dal 19 al 29 novembre, si rinnova l’appuntamento con Politicamente Scorretto, il progetto ideato da Casalecchio delle Culture e Carlo Lucarelli con la collaborazione di Libera e Avviso Pubblico. La Fondazione Unipolis è anche quest’anno partner sostenitore dell’iniziativa.

Attraverso la letteratura, il teatro, la musica, la rassegna offrirà occasioni e spunti di riflessione sulle  vicende più tormentate del Paese. Clou dell’iniziativa, che si svolgerà come di consueto a Casalecchio di Reno (BO), sarà il fine settimana del 25-27 novembre.

Le iniziative principali saranno trasmesse in streaming sul sito web di culturability.

Carlo Lucarelli, don Luigi Ciotti, Giancarlo Caselli, Antonio Ingroia, Pina Maisano Grassi, Nando Dalla Chiesa, Sandro Ruotolo, Giulio Cavalli, Stefano “Cisco” Bellotti, Lucariello. Questi alcuni tra gli ospiti della VII edizione di Politicamente Scorretto che accenderà in particolare i riflettori sulle infiltrazioni mafiose al nord e che darà voce alle donne: amministratrici locali, scrittrici, poliziotte e accanto a loro donne a cui le mafie hanno portato via gli affetti più cari.

Nell’ambito del programma, la Fondazione Unipolis collabora alla realizzazione dell’incontro di presentazione del film “Il tesoro dei boss”, che si svolgerà venerdì 25 novembre alle 10.30 al Teatro Comunale A. Testoni. Durante l’iniziativa rivolta agli studenti delle scuole superiori, verranno proiettate in anteprima nazionale sequenze de “Il tesoro dei boss”. Il film documentario è incentrato sul giro d’affari delle mafie e su come questi patrimoni possano essere restituiti alla comunità, grazie al lavoro e all’impegno di tanti giovani. Realizzato anche con il contributo di Unipolis, il film è stato prodotto dalla Village Doc&Films, in collaborazione con Rai 150 Anni e Libera.

All’incontro di venerdì, introdotto dall’assessore Paola Parenti – Presidente di Casalecchio delle Culture, parteciperanno: Alessandra Clemente – Fondazione Silvia Ruotolo, Walter Dondi – Fondazione Unipolis, Jole Rago – laureanda Università Suor Orsola Benincasa  Napoli, Francesca Rispoli – Libera, Ilaria Stefanini – laureanda Università Suor Orsola Benincasa  Napoli, Aldo Zappalà – regista.

Visita il sito web di Politicamente Scorretto

L’impegno della Fondazione Unipolis contro le mafie e per una Terra Libera

Palinsesto delle iniziative in streaming su culturability